Furore Bianco Fiorduva è uno dei vini di punta della cantina Marisa Cuomo. Realizzato a Furore e nei territori limitrofi, si basa sull’impiego di uve Ripoli al 40%, Ginestra al 30% e Fenile al 30%, e proviene da uve coltivate su terrazzamenti costieri esposti a sud, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 550 metri sul livello del mare, con un terreno basato su rocce dolomitiche e calcaree. La resa per ettaro è di circa 60 quintali, con 1.3 chili per ceppo e una densità non superiore a 7mila viti per ettaro. La vendemmia viene effettuata nella terza decade di ottobre.
Come si produce il Fiorduva
Tra i vini Marisa Cuomo, Fiorduva vanta caratteristiche davvero speciali che contribuiscono alla sua unicità. Il suo colore giallo carico con riflessi oro si associa a un gusto denso e morbido. I fiori di ginestra e l’albicocca evocati dal suo profumo sono accompagnati da richiami di frutta esotica, mentre la persistenza aromatica è di canditi, uva passa e albicocca secca. La raccolta delle uve surmature avviene a mano; così esse possono arrivare integre in cantina. Una volta che è stata effettuata la pressatura soffice, si procede con l’illimpidimento statico a freddo e, in seguito, con l’inoculo di lieviti selezionati: a quel punto il mosto fiore viene lasciato all’interno di barriques di rovere dove fermenta per tre mesi a una temperatura di 12 gradi.
I premi assegnati al Fiorduva
Nel corso degli anni il Fiorduva ha ricevuto numerosi riconoscimenti che ne hanno testimoniato la qualità: oltre all’Oscar 2006 come migliore bianco d’Italia, vale la pena menzionare anche i Tre Bicchieri assegnati da Gambero Rosso e i Cinque Grappoli AIS. Nel 2012 il vino ha conquistato il titolo di Miglior vino bianco 2012 in occasione del Premio Gusto Cortina Wine & Food Festival, ma nella lista dei riconoscimenti ci sono anche la Medaglia d’oro ottenuta al Concorso Femmes et Vins du Monte in Francia e la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale dei vini di montagna di Cervim, senza dimenticare la Medaglia d’oro e la Medaglia d’argento Selezione del Sindaco a Città del Vino.
La cantina Marisa Cuomo
Degustare un calice di Fiorduva può rappresentare la giusta occasione per andare alla scoperta delle cantine Marisa Cuomo, una vera eccellenza fra le rocce e le viti che si affacciano sul mare di Furore, nel cuore della Costiera Amalfitana. Questa realtà esiste da più di 40 anni, essendo stata fondata nel 1980, e vanta un’estensione di circa 10 ettari. L’azienda vinicola di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli fa sognare tutti gli appassionati, e non solo per la splendida cantina che è scavata all’interno della roccia. Tanti sono i tratti peculiari di questa cantina, che seleziona con cura e passione le uve nobili, ma soprattutto si preoccupa di cercare il miglior grado di umidità e di freschezza, coniugando le tecniche di elaborazione più moderne con i segreti della tradizione provenienti dai vinificatori del posto.
Perché scegliere Marisa Cuomo
Il lavoro svolto con competenza da Luigi Moio, e più in generale da tutti i vinicoltori dell’azienda, è la vera ciliegina sulla torta di una realtà che si distingue in Italia, nel panorama enologico, grazie a vini che non è esagerato definire speciali. Così come speciale è il territorio di Furore, paese che si sviluppa fra petingoli e sentieri, con un centro abitato distribuito sui fianchi della montagna, mentre sotto si vede il mare. Un’atmosfera speciale, tra insenature e baie spettacolari: il Fiordo di Furore è una vera eccellenza del Golfo di Salerno, tra ripidi pendii e natura incontaminata.
Dove acquistare i vini di Marisa Cuomo
Per acquistare online i vini di Marisa Cuomo ci si può affidare al catalogo di My Wine Store, enoteca che mette a disposizione dei propri clienti esperienza e professionalità, ma soprattutto un servizio di assistenza clienti sempre presente. Chi ha bisogno di consigli o suggerimenti per i propri acquisti, infatti, può contattare direttamente il titolare di My Wine Store Francesco non solo in chat su Facebook o via mail, ma anche al telefono. Come dire: un’assistenza eccellente per sapere che cosa comprare tra vini, distillati e molte altre proposte da non perdere.